Le ultime dai circoli negli Stati Uniti – Dicembre 2019

San Francisco
Il 7 dicembre il circolo di San Francisco si e’ riunito al ristorante “C’era una volta” di Rudy Duran, un nuovo e simpaticissimo membro del circolo nonché un bravissimo chef.
Fra piatti tipici toscani come gli “gnudi” e il “peposo”, cantucci con vin santo, prosecco e deliziosi antipasti, si e’ parlato della scorsa assemblea nazionale ed estero e della grande convention democratica di Bologna con il segretario e membro dell’assemblea nazionale Isabella Weiss; di Comites con uno dei membri dello stesso Comites di San Francisco Annalisa Siagura; di Partito Democratico USA con il segretario paese Christian Di Sanzo, arrivato a sorpresa da Houston, che ha risposto alle numerose domande di alcuni simpatizzanti.
La serata e’ proseguita poi con la presentazione di un ottimo vino moscato di Aemilia imports, fatta da Vito Fabbrizio, che ne ha illustrato la provenienza e la storia: si ringrazia per questa bella iniziativa il vice segretario Franco Folini.

Seattle
Il circolo PD di Seattle si e’ riunito il 19 Dicembre per rivedere la propria organizzazione social e progettare le prossime iniziative. Se siete a Seattle, non perdetevi le loro riunioni ogni terzo giovedi’ del mese presso l’Osteria La Spiga.

New York
Il 4 dicembre, il circolo si e’ riunito per presentazione del libro “in viaggio con Obama – La strada per Aspen” con l’autore, Francesco Paravati, accolto da Mico Licastro (commissione garanzia PD USA) e intervistato da Giovanna Pancheri di SkyTG24. Si è trattato di una chiacchierata su quest’esperienza nell’America più profonda. L’autore ha cercato di catturare le sensazioni e le speranze delle persone che incontrava seguendo Barack Obama nel 2008.
Il 17 dicembre, la riunione di fine anno di circolo per discutere di alcuni temi in particolare su accesso alla pubblica istruzione in Italia per figli di residenti Aire e alla sanità pubblica italiana. Un altro tema toccato è stato il fondo di 800mila euro inserito nella Legge di Bilancio e destinato alle rassegne cinematografiche italiane all’estero: è stata un’occasione per discutere di come la cultura italiana è trasmessa a New York.

Houston
Ultima riunione dell’anno a Houston a fine Novembre, con i membri in collegamento da Austin. Alla riunione di circolo, abbiamo discusso del nuovo assetto organizzativo e di come aumentare la partecipazione, dopo la perdita di alcuni membri in Italia Viva. Nella discussione anche la rappresentanza degli italiani all’estero e i prossimi passi dopo la legge sul taglio dei parlamentari, aspettando la conferma del referendum.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *