Il Circolo PD di Seattle incontra la Vice Presidente della Camera Anna Ascani

di Rosa Folla

Il Circolo del PD di Seattle, Washington State, ha incontrato l’On. Anna Ascani, Vice-Presidente della Camera dei Deputati, in missione ufficiale a Seattle con la delegazione del Comitato per la Documentazione della Camera.

Non potevamo non approfittare di questa opportunità per organizzare un incontro con la Vice-Presidente della Camera all’osteria “La Spiga”. Anna Ascani ci ha incontrato, subito dopo il suo arrivo all’aeroporto, dopo un volo lungo e nove ore di differenza di fuso orario. Dopo aver assaggiato le delizie culinarie romagnole del nostro oste Pietro, abbiamo avuto una piacevole discussione informale su temi che stanno a cuore a molti di noi del Circolo PD, dal conflitto israelo-palestinese alla politica economica del governo.

È stata un’occasione veramente speciale per gli iscritti e le iscritte, e per le e i simpatizzanti del nostro circolo. Per noi all’estero, il Circolo PD è diventato una piccola comunità, dove si scambiano pensieri e idee in amicizia tra persone che hanno una forte passione per la cosa pubblica e non ci capita spesso di incontrare un deputato del PD con cui dialogare di “Politica” con la “P” maiuscola. Molto del merito per questo incontro va all’On. Christian Di Sanzo, Deputato PD del Nord e Centro America, con cui collaboriamo ormai da anni e che appena ha sentito della missione della Vice-Presidente a Seattle, ci ha chiamato per organizzare l’incontro. Con Anna Ascani abbiamo anche parlato del suo lavoro nell’ambito dell’innovazione, dell’Intelligenza Artificiale e della sua possibile applicazione alla legislazione e documentazione dei lavori della Camera.

La Camera dei Deputati, dopo aver condotto un’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale, sta lavorando sull’applicazione della stessa ai lavori parlamentari, ma anche al loro potenziale in tutti gli altri settori della società. La discussione sull’Intelligenza Artificiale è stata veramente interessante, infatti molti di noi qui a Seattle lavorano nel campo dell’High tech and dell’AI e l’argomento non ci ha trovato impreparati – è stata l’occasione per approfondire e capire come il Comitato Parlamentare intende applicarla nel prossimo futuro. Nei giorni successivi, l’on. Ascani ha visitato gli studi di Microsoft e di Amazon a Seattle e ha inoltre incontrato rappresentanti di Salesforce, OpenAI (creatore di ChatGPT), Google e Meta a San Francisco.

Grazie ad Anna Ascani per la sua disponibilità, la sua voglia di incontrarci anche avendo tempi strettissimi. La conversazione è stata piacevolissima – ci siamo sentiti come un gruppo di amici affiatati che si ritrovano per una rimpatriata. La aspettiamo qui a Seattle per la prossima missione del Parlamento. Buon lavoro da tutto il Circolo PD di Seattle!