Federico Fellini e la politica “Prova d’orchestra” – evento 27 Dicembre 2020

Il 27 dicembre 2020 – 2 p.m. ora di New York, siete tutti invitati a festeggiare il Centenario della nascita di Federico Fellini insieme al Circolo PD New York e il Partito Democratico Nord e Centro America e Partito Democratico Stati Uniti che hanno organizzato l’evento “Federico Fellini e la politica: Prova d’Orchestra“.

Potete partecipare all’evento collegandovi al seguente link zoom il 27 dicembre 2020 – 2 p.m. ET; 20:00 ora italiana:
Meeting ID: 832 3396 0090
Passcode: 651874

Ospite gradito sarà Paolo Ceratto, un uomo dalla personalità eclettica e dalla carriera straordinaria: da aiuto regista di Manuel De Sica a funzionario internazionale delle Nazioni Unite, professore, creatore del Master in World Heritage, giornalista, scrittore e autore. Ceratto ha iniziato a lavorare a livello internazionale con la Twentieth Century-Fox nella distribuzione di film, ha tenuto lezioni presso le Università di Pavia, Genova, Milano (Bicocca, Bocconi), Padova, e Torino, come presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano, e la North East Modern Language Association (NEMLA) negli USA. Tra gli argomenti da lui trattati: cultura/cinema, crescita economica, apprendimento, conoscenza, partnerships e collaborazioni, ONU e società civile, diversità e parità di genere.

Nel 2019 pubblica con il Gruppo Editoriale Bonanno “IL LUNGO FILM DI FELLINI” e ha contribuito con un capitolo all’ Enciclopedia Fellini 1920-2020, sul film Prova d’Orchestra.
Il legame indissolubile di Ceratto con il cinema e con Fellini e’ probabilmente dovuto alla mamma, la bellissima e famosa attrice Caterina Boratto, che lavoro’, fra gli altri, con Amedeo Nazzari, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, con registi come Pasolini e Wertmuller. Il grande Fellini scelse la Boratto per i suoi capolavori 8 1/2 e Giulietta degli Spiriti.
Con Paolo potremo ascoltare qualche curiosità dal set, i ricordi della madre attrice (di famiglia partigiana) e parlare degli aspetti politici del lavoro di Fellini.
A sua madre Paolo ha dedicato il libro “Caterina Boratto, Una Regalità Completa”

Potete partecipare all’evento collegandovi al seguente link zoom il 27 dicembre 2020 – 2 p.m. ora di New York; 20:00 ora italiana:
Meeting ID: 832 3396 0090
Passcode: 651874

Il video di auguri per il Centenario di Fellini!