La Buona Scuola

labyonascuolaIntroduzione al documento la Buona Scuola:

Questo contributo parte da una riflessione generale del Partito democratico negli Stati Uniti e intende migliorare il testo venuto fuori come proposta del governo.

Ci sembra un documento, nelle linee generali, condivisibile e sottolineamo che qualunque suggerimento qui proposto, da parte nostra, e’ rivolto alla scuola pubblica, che riteniamo fondamentale nella riduzione del gap e la crescita della mobilita’ sociale.

Da questo punto di vista, il nostro focus e’ sostanzialmente dalla parte dei contenuti e pensiamo che alcuni elementi caratteristici della scuola statunitense possano essere positivi anche per la scuola italiana.

Sostanzialmente, proponiamo alcuni correttivi per una maggiore incisivita’ della riforma laddove la scuola deve rendersi protagonista nella formazione di cittadini consapevoli, che fanno parte di una comunita’, rispetto alla quale hanno diritti e doveri; laddove ha una funzione di aiuto rispetto alle scelte e alle capacita’ dei singoli, con meccanismi incentivanti i diversi talenti, e perche’ possa essere aperta e dinamica rispetto alle novita’ offerte dai nuovi mezzi di comunicazione, alle tecnologie e alle discipline scientifiche.

Inoltre, ci e’ sembrato opportuno dire qualcosa rispetto al coinvolgimento dei genitori perche’ la scuola possa diventare un punto centrale, di riferimento, per la comunita’, secondo alcuni modelli funzionanti negli Stati Uniti e che, con piccolo accorgimenti, possono essere trasferiti nella scuola italiana.

Riteniamo infine, che l’investimento sulla scuola pubblica debba essere consistente e ci sembra che, finalmente, questa riforma vada nella giusta direzione.

Sergio Gaudio
segretario Partito democratico negli USA