Rinvio Elezioni Comites

RINVIO COMITES/ GAUDIO (PD USA): RIAPRIRE I TERMINI PER LE LISTE

Preso atto della decisione del Consiglio dei Ministri di uno slittamento della data delle elezioni per i Comites, è nostra decisa opinione che questa non possa che avere come conseguenza naturale, visto anche il dispositivo della legge istitutiva dei Comitati per gli italiani all’estero, una riapertura di tutti i termini, compreso quello per la presentazione delle liste, fermi restando i diritti acquisiti, per favorire pluralismo e partecipazione”.

È quanto afferma, in una nota, il segretario del Partito democratico negli Stati Uniti, Sergio Gaudio.

Dalla nota del sottosegretario Giro, difatti”, continua Gaudio riferendosi alla audizione del sottosegretario in Comitato italiani nel mondo alla Camera, “apprendiamo che una delle ragioni per cui si è voluto far slittare le elezioni, sia stata la bassa registrazione dei potenziali elettori. Pur consapevoli delle conseguenze sia dal punto di vista legislativo che legale, a cui, comunque, l’intero processo elettorale nelle modalità stabilite presta il fianco, ci sembra contraddittorio, che la riapertura dei termini sia parziale. Anche per limitare eventuali ricorsi”, conclude Gaudio, “suggeriamo di consultare gli organismi di rappresentanza democraticamente eletti degli italiani all’estero”. (aise)