RINNOVO COMITES

comites_largeCON LA PUBBLICAZIONE IN GU PRIMO PASSO – ORA SI ATTENDONO I PASSAGGI PARLAMENTARI

Un “primo passo in vista del rinnovo dei Comitati che attende ora i passaggi parlamentari”. Così Marco Fedi, deputato del PD eletto in Australia, accoglie la pubblicazione ieri in Gazzetta Ufficiale delle norme per il rinnovo dei Comites entro il 2014.

L’art. 10 del Decreto-Legge 1 agosto 2014, n.109, da oggi in vigore, contiene infatti le norme per il prossimo rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero. E, osserva Fedi, “da un primo esame si delineano alcuni aspetti sui quali è bene riflettere”.
Il Governo accoglie una richiesta degli organismi di rappresentanza e si appresta a indirne la fase di rinnovo elettorale“, sottolinea Fedi, ricordando che “in questa fase elettorale sarà adottato il voto per corrispondenza ma a condizione che l’elettore si iscriva, almeno cinquanta giorni prima delle elezioni, in un apposito registro degli elettori“.
Per Marco Fedi è “importante segnalare al Governo che la tempistica legata ai cinquanta giorni rischia di rendere davvero difficile l’organizzazione di una efficace campagna di informazione agli elettori, indispensabile al fine della iscrizione all’elenco degli elettori“.

Inoltre “altrettanto indispensabile” è “prevedere una comunicazione scritta agli elettori che informi sulle nuove regole di voto per i Comites, se possibile inviando anche la necessaria modulistica, e che comunque preveda modalità di iscrizione semplici e rapide“.
Credo sia utile ricordare, infine“, aggiunge il parlamentare del PD, “che fino a quando non saremo in grado, Governo e Parlamento, di predisporre una nuova legislazione in materia elettorale, a modifica della 459 del 2001, l’iscrizione all’elenco degli elettori rimane prevista unicamente per il voto dei Comitati degli italiani all’estero“. (aise)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *