Mondo Democratico per il rinnovamento dei COM.IT.ES. di Los Angeles e San Francisco

Il rinnovamento dei Com.It.Es. con Mondo Democraticocomites_logo_USA_02

Entro il 17 Aprile si voterà in tutti i consolati per le elezioni dei nuovi Com.It.Es. (Comitati degli Italiani all’Estero).I Com.It.Es. sono l’organo di rappresentanza degli italiani presso gli uffici diplomatico-consolari. Ogni circoscrizione consolare ha un Com.It.Es. di riferimento. La California e’ l’unico stato negli USA ad avere due comites, uno per il consolato di San Francisco, uno per quello di Los Angeles. Queste istituzioni ormai indebolite, grazie all’assenza di elezioni per ben 10 anni, sono finite quasi nel dimenticatoio. Per portare rinnovamento a queste istituzioni, i circoli PD di San Francisco e di Los Angeles, si sono attivati da subito partecipando attivamente alla formazione delle liste civiche Mondo Democratico. All’interno di queste liste civiche, insieme a candidati indipendenti, sono presenti alcuni nostri iscritti, i cui profili trovate qui sotto. La nostra speranza e’ che la collaborazione tra Los Angeles e San Francisco si rifletta anche nel futuro funzionamento dei Com.It.Es. per iniziative comuni di ampia portata e una stretta collaborazione a beneficio di tutti gli italiani residenti in tutta la California e in tutti gli stati delle due circoscrizioni.

I nostri principi comuni, in breve:
UN COM.IT.ES. MODERNO E TRASPARENTE: Facilita’ nel reperire le informazioni e massima trasparenza. Attraverso lo sviluppo di nuovi siti web che possano essere hub di informazioni per il cittadino e per tenerli informati di ogni attivita’.
UN COM.IT.ES. PER I NUOVI ARRIVATI: Un Com.It.Es. che possa fornire informazioni per i nuovi arrivati facilitando la vita quotidiana e aiutando gli italiani all’estero, attraverso assistenza e informazioni precise e aggiornate su iscrizione all’AIRE, fisco, sanità, assistenza sociale, pensioni, opportunità lavorative.
UN COM.IT.ES. PER TUTTI: Il Com.It.Es. deve essere un luogo d’incontro per tutte le realtà degli italiani all’estero, favorendo il dialogo e l’aiuto reciproco tra nuova mobilità ed emigrazione di vecchia data, e fornendo in particolare un sostegno alle categorie più deboli, come agli studenti e giovani professionisti, attraverso corsi di accoglienza e informazione.
UN COM.IT.ES. PER L’INNOVAZIONE E LA CULTURA: Un COMITES che guardi alla cultura italiana, sostenendo e promuovendo l’insegnamento dell’italiano e altre attivita’ culturali; ma anche un COMITES che sostenga e promuova attivita’ italiane di ricerca e di innovazione, con un rapporto stretto con le università e il mondo delle start-up. 

Mondo Democratico a Los Angeles
La lista di Mondo Democratico per il COMITES di Los Angeles presenta questo programma

I candidati dei Circoli PD nella lista Mondo Democratico a Los Angeles 

marco Marco Piana – ingegnere specializzato in sostenibilita’ed energia rinnovabile. Advisor per aziende tecnologiche italiane. Si e’ candidato con il Partito Democratico alle scorse elezioni politiche.

eleonora

Eleonora Granata – VP Studio Executive per produzioni  internazionali, promotrice di film italiani.  Per anni rep della Biennale di Venezia e board member di Charity foundations.
claudio Claudio Fogu – professore universitario e direttore del programma di Italian Studies presso l’UCSB, che da sempre si distingue per un attivo impegno sociale.
fabrizio Fabrizio Schirano – product development manager esperto in innovazione, con pluriennale esperienza come Trade Analyst nei settori alta tecnologia per l’Italian Trade Commission (ICE)
nicole-pic Nicole Foconedocumentarista attiva nella promozione della cultura Italiana nel mondo per la National Italian American Foundation (N.I.A.F.).

Mondo Democratico a San Francisco
A San Francisco, Mondo Democratico ha deciso di collaborare col movimento Rete Italia per creare insieme una lista con obiettivi di modernità, trasparenza e di vicinanza ai cittadini. Insieme hanno fondato la lista unita Rete Italia-Mondo Democratico e insieme presentano questo programma. Per contattare i candidati scrivete a circolopdsanfrancisco@gmail.com

I candidati del Circolo PD San Francisco-Berkeley- Silicon Valley nella lista Rete Italia-Mondo Democratico

max Massimo Costetti (contattami a massimo.costetti@gmail.com). Sono arrivato in California nel 2012 per completare i miei studi in Business Administration a UC Berkeley e dopo aver lavorato per un incubatore di aziende Italiane negli USA, oggi sono Chief Operating Officer di Maikii Inc., filiale USA di una società Italiana nel settore consumer electronics. Ho partecipato fin da subito alle attività di diverse associazioni Italo-Americane nella Bay-Area e ho aiutato molti studenti Italiani arrivati da poco ad introdursi nella vita universitaria e lavorativa Americana, perchè credo che sia importante restare sempre connessi tra di noi per conoscerci e collaborare nell’interesse di tutti.
PER IL COMITES: Ho deciso di candidarmi per rendere il Comites un organo attivo, moderno e trasparente. Il Comites deve promuovere le attività socio-culturali ed economiche della comunità Italiana, tutelare la cultura e la lingua Italiana negli USA e coordinare le attività delle associazioni Italo-Americane presenti in tutta la circoscrizione, anche lontano da San Francisco. Facendo uso della mia esperienza a UC Berkeley, voglio promuovere la collaborazione tra le università locali e quelle Italiane. Grazie al mio lavoro conosco le problematiche delle aziende Italiane che vogliono espandersi negli USA e voglio impegnarmi per favorire gli scambi commerciali e le altre attività di business.
meo Francesco Meo. Sono nato a Francavilla Fontana(Brindisi) dove ho effettuato tutti i miei studi lavorando in parallelo nella fattoria di mio padre fino all’eta’ di 19 anni. Nel 2004 mi sono trasferito a Torino dove ho conseguito la laura triennale in Ing. Informatica presso il Politecnico. Ho successivamente deciso di proseguire i miei studi e conseguire il Master in Francia, presso l’INPG di Grenoble, dove ho studiato e lavorato per due anni. Questo mi ha anche permesso di entrare a far parte della grande famiglia Erasmus dandomi la possibilita’ di conoscere e frequentare per molto tempo l’ambiente degli italiani all’estero, sia da studente che da lavoratore. Nel 2010, spinto dalla voglia di conoscere un mondo nuovo e pieno di opportunita’ quale poteva essere la Silicon Valley agli occhi di un giovane appena laureato, mi sono trasferito negli Stati Uniti dove attualmente vivo e lavoro come Senior Software Engineer in Cisco Systems.
PER IL COMITES: Avendo passato tanti anni all’estero, penso di conoscere bene i problemi che i nuovi arrivati affrontano arrivando negli States e vorrei mettere questa mia esperienza al servizio della nuova e della vecchia immigrazione con la creazione di un COM.IT.ES nuovo, efficiente e aperto a tutti. Vorrei un Com.It.Es che possa essere punto di riferimento per tutti quelli che, in Italia, vogliano espandere i loro confini sfruttando le potenzialita’ della Silicon Valley per promuovere le loro attivita’ di ricerca e innovazione. L’obiettivo e’ quello di creare un “ponte” virtuale che possa facilitare il passaggio/scambio di persone e di idee tra l’Italia e la Bay Area.
Annalisa Siagura. Dal 2008 sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio. Dopo nemmeno un mese dall’esame di abilitazione faccio le valigie e parto per gli USA destinazione UC San Diego dove comincio a lavorare con il Dipartimento di Psichiatria. Da li’ il passo e’ stato breve per un Dottorato in Neuroscienze Cognitive in collaborazione con l’Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche dell’Universita’ di Chieti-Pescara che conseguo nel 2013. Parto per la East Coast destinazione Columbia University (NY) come Postdoctoral research scholar al Taub Institute. Attualmente svolgo la mia attivita’ nella Bay Area lavorando con bambini affetti da Disturbo Autistico e Ritardo Mentale.
PER IL COMITES: Creazione di eventi fundraising per: 1) Supportare gli italiani che per motivi medici devono stabilirsi qui e fornire assistenza durante la loro permanenza; 2) Creare Borse di studio per studenti italiani eccellenti con le maggiori universita’ della Bay area (UC Berkeley, Stanford, UCSF); 3) Creazione di un sito web dove imprenditori italiani della Silicon Valley possano interagire con la comunita’ aggiornando l’evoluzione dei loro progetti e offrendo opportunita’ di lavoro; 4) Docu-film: Storie ordinarie di persone eccellenti che dalla vecchia alla nuova immigrazione si raccontano insieme, con lo scopo di divulgare conoscenza sugli Italiani della Bay Area oltre il confine.
Rino Bertini. Mi sono laureato a USF e poi ho fatto il mio Master in International Business al California State University in International Business. Dopo essermi diplomato entrai all Thompson Vacation una compagnia Inglese che operava nel settore del turismo e di voli charters. Piu tardi ho continuato a lavorare nel campo del Turismo con Tour Operators. Poi passai all’Alitalia Airlines e piu tardi alla Singapore Airlines come Terminal Manager. Oggi lavoro  come Manager per la compagnia Intercontinental Hotels che gestisce diversi Hotels a San Francisco. Sono attualmente Presidente del Tuscany Club e della California Italian Chamber of Commerce, nonche socio di diverse Associazioni della Bay Area.Ho ricoperto la carica di Presidente del Comites in passato.
PER IL COMITES: Mi sono ricandidato perché penso che il Comites debba essere un’espressione della comunità italiana e non solamente un’espressione di alcuni individui. Inoltre credo nella trasparenza finanziaria, nella promozione di attività sociali e culturali, nella tutela dell’insegnamento della Lingua e della Cultura Italiana nel territorio consolare, nella difesa dei diritti di tutti i cittadini italiani qui residenti  qualunque siano le loro problematiche. Il Comites deve essere un ponte ideale che unisce tutti e tutto perché l’ “Unione fa la Forza”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *